Come affrontare la gravidanza. I miei consigli
Oggi Biottine, vi parlo di come affrontare la gravidanza, ma soprattutto come IO sto affrontando la mia gravidanza.
Ogni gravidanza è a se e tutti i consigli che posso darvi vanno ponderati e adattati alla propria persona.
Quello che posso fare io è raccontarvi la mia esperienza personale e come io sto affrontando la mia gravidanza sperando che i miei consigli possano essere di aiuto a tante mamme che stanno vivendo lo stesso momento.
È vero, la gravidanza è un momento bellissimo, ma al tempo stesso un momento particolare nella vita di una donna.
Il corpo cambia per accogliere una nuova vita, e il cambiamento è inevitabile.
Quello che possiamo fare noi è accettarlo, e imparare a prenderci cura di questo nuovo corpo.
Perché se c’è una cosa che ho imparato in questi mesi è che per prendermi cura del mio bambino, devo prima prendermi cura di me. Questo è forse il consiglio più importante che posso darvi.
La gravidanza, ricordate, non è una malattia, ma sicuramente ci sono dei cambiamenti (ormonali, fisici, psicologici) che vanno ad incidere sul nostro modo di affrontare questa nuova situazione.
affidatevi a degli specialisti a cui rivolgervi sempre per qualsiasi dubbio o informazione.
- Ad un ginecologo innanzitutto, ma ancor più ad un’ostetrica. Figura che, per me, dal primo giorno è stata di fondamentale importanza. Prima ancora di iniziare con i corsi prenatali, mi ha aiutata rassicurandomi e rispondendo ad ogni dubbio e preoccupazione
- Oltre al ginecologo e all’ostetrica, per motivi salutistici, prima ancora che estetici, vi consiglio di farvi seguire da un nutrizionista.
- Anche la figura di uno psicologo è di fondamentale importanza per aiutarvi ad accettare che la vostra vita sta, inevitabilmente, cambiando e che è importante imparare ad accogliere questi cambiamenti.
Se siete della provincia di Salerno, vi consiglio di affidarvi all’ Associazione Salute&Benessere, dove potrete essere seguite in un percorso completo, da professionisti specializzati nella salute umana.
Cosa sto facendo io in gravidanza?
- Dieta fin da subito, seguita da un nutrizionista. Non tanto per l’estetica Biottine, ma per la mia salute e il benessere del mio corpo. Purtroppo avendo avuto minacce d’aborto, e avendo fatto il progesterone, la stitichezza (di cui già soffro normalmente) è peggiorata, e pertanto via libera a bordini, zuppe e tante verdure cotte! In generale vi consiglio di preferire: proteine, frutta e verdura, piuttosto che carboidrati complessi e zuccheri, l’importante è essere seguite da un esperto che saprà darvi un piano alimentare adatto alle vostre esigenze.
- Movimento! Si, Biottine, il movimento è importantissimo anche in gravidanza. Oltre a mantenere il peso forma per affrontare con più energie la gravidanza, ci aiuta a migliorare la circolazione e il drenaggio dei liquidi. Quindi via libera a lunghe passeggiate tutti i giorni, circa 5 km al giorno (30 minuti). Ma anche attività e movimento specifico per gestanti. Quindi corsi di yoga prenatale e acquaticità prenatale che ci aiuteranno a mantenere attivo ed elastico anche il pavimento pelvico.
- Corsi prenatali (sulla sicurezza, le ostruzioni, il parto, l’allattamento) seguiti all’Associazione Salute&Benessere e Canto prenatale, per allenare il diaframma e il pavimento pelvico.
- Ho iniziato a leggere tantissimi libri. Vi consiglio soprattutto quelli sul metodo Montessori.
Trattamenti cosmetici
Cosa sto facendo per prendermi cura del corpo e della pelle?
- 2 massaggi drenanti a settimana.
- Adrenalinea 1 volta a settimana solo sulle gambe per drenare e alleggerire le gambe gonfie e pesanti. Applicale partendo proprio dai piedi se le tue caviglie stanno lievitando come le mie! Si possono utilizzare anche in gravidanza e allattamento.
- Guainetta premaman Solidea. Potete anche iniziare con quella normale finché non stringe sulla pancia e proseguire con quella premaman quando la pancia comincia a crescere.
- Impacchi sul pancione e sul seno con un nuovo prodottino (che uscirà a brevissimo e che sto testando per voi 🤭🤫) pensato appositamente per le mamme, ma anche per il bimbo e per il massaggio perineale), oppure con orsolino. Il tutto coperto con pellicola.
- Sulle gambe sempre il mio Olio Anticellulite, che utilizzo anche quando effettuo i massaggi con una professionista.
- Dopo la doccia tengo sempre la pelle idratata con Olii e creme: olio di oliva Torretta se hai la pelle molto molto secca (ricorda di applicarlo sempre a pelle umida subito dopo la doccia, tranquilla perché non puzza, ma soprattutto l’odore va via dopo qualche minuto). Oppure puoi optare per il mio Olio anticellulite (super profumato), o in alternativa la mia nuova Crema con drosera.
- Prima degli olii o della crema applico la bava di lumaca sulle zone critiche per prevenire e trattare le smagliature.
- 2 volte a settimana uno Scrub profondo alternando: uno scrub fai dai me con olio evo e sale, caramellino e scruberry.
- Tutto quello che faccio è raccolto qui se volete approfondire i trattamenti che eseguo e come li effettuo 🙂
NB: Vi consiglio di effettuare i trattamenti sempre a partire dal 4 mese di gestazione e sempre sotto stretto controllo del medico.
Biottine, a prescindere da tutti i consigli, da tutto quello che vi diranno di fare e di non fare, godetevi il momento, ascoltate il vostro corpo e il vostro bambino, sarà lui l’unica guida che dovrete seguire per affrontare la gravidanza.
E tu Biottina come stai affrontando la tua gravidanza? Raccontamelo qui…