Come applicare correttamente le creme (e non solo) sul viso
Allora Biottine sappiate che, essere passate al Bio e a prodotti con buon INCI (ancora meglio se preferite i prodotti della mia linea), significa solo aver fatto il primo passo. Ottenere il massimo dai cosmetici non è solo una questione di spesa o di costanza, ma anche di applicazione.
Dovete sapere infatti che i cosmetici vanno applicati seguendo le linee del massaggio, chiamate anche linee di Langer. Linee virtuali sulla nostra pelle (individuate e descritte per la prima volta nel 1861 dall’anatomista austriaco Karl Langer), lungo le quali la nostra pelle resta maggiormente tesa e resiste meglio alla trazione e dove diminuisce l’impatto negativo sulla distensione dell’epidermide, e quindi sulla comparsa delle rughe.
Dunque ecco qual è la tecnica migliore per applicare i vostri cosmetici:
Ecco quali sono le tecniche, i movimenti e i segreti per applicare, da vera professionista, i quattro prodotti base della tua beauty routine:
- Dopo aver deterso e tonificato il viso, prelevate la giusta quantità di crema.
La quantità varia a seconda della pelle, dell’età e del prodotto e deve essere ottimale per idratare bene la pelle, ma senza occluderla e appesantirla. ATTENZIONE: Mai prelevare la crema dal vasetto direttamente con le dita!
Le nostre dita, per quanto possano essere pulite, contengono vari microorganismi che prolifererebbero velocemente in un ambiente favorevole come la crema. Questo può portare al deterioramento del cosmetico e alla diminuzione del suo sistema conservante. Per prelevare la crema servitevi sempre dell’apposita spatola oppure preferite cosmetici con contenitori airless! - Prima dell’applicazione la crema va scaldata tra i polpastrelli. Questo la farà penetrare meglio e aumenterà la sua efficacia.
- I movimenti devono essere leggeri, effettuati con polpastrelli, scorrendo dolcemente sulla pelle o picchiettandola delicatamente (per stimolare la microcircolazione) senza mai tirare o premere troppo.
IL SIERO
Questo cosmetico ha una texture fluida e leggera, spesso con base oleosa, che si applica con la punta delle dita e non va massaggiato, ma steso.
Usa i polpastrelli di medio e anulare e parti dal centro del viso, andando verso l’esterno secondo tre diagonali:
- dalla base del naso allo zigomo
- dalle narici alla mandibola
- dai lati della bocca alle orecchie
- sulla fronte inizia sempre dal centro delle sopracciglia e sali, (con movimenti leggeri verso l’alto, come per disegnare le linee di un ventaglio)
Così si avrà anche un lieve effetto lifting.
Queste le proposte sul nostro shop. Clicca sulle foto per saperne di più 😉
Puoi scegliere se usare le tre dita centrali della mano unite oppure l’indice e il medio aperti “a forbice”.
La cosa essenziale è esercitare una leggera pressione con i polpastrelli, un po’ più decisa di quella che si fa nel caso del siero.
- Parti dal centro del viso e vai verso l’esterno, prima seguendo la linea degli zigomi e poi quella della mandibola.
- Sulla fronte i movimenti devono sempre seguire linee perpendicolari alle rughe di espressione.
Queste le proposte sul nostro shop 😀
Nella zona centrale collo parti da sotto e sali verso il mento. Nella zona laterale farai il contrario. Dalla mascella scenderai verso le spalle.
Per stendere bene il prodotto, applica prima la crema con le dita e poi, con il dorso delle mani in maniera energica.
Non dimenticare il décolleté: qui, con il palmo, puoi compiere un massaggio circolare, partendo dal centro del petto verso l’esterno, quindi salendo e seguendo la linea delle clavicole e poi scendendo ancora giù, verso lo sterno.
Queste le proposte sul nostro shop 😀
La crema contorno occhi va applicata con il dito anulare (essendo il dito con il polpastrello più morbido è più indicato per applicare il prodotto con delicatezza).
Inizia esercitando tre piccole pressione all’interno dell’occhio per poi procedere picchiettando la crema, con l’indice, dall’interno dell’occhio e via via verso l’esterno. Questo serve a drenare i liquidi.
Poi, con due dita, distendi la zona perioculare, dalla parte superiore dello zigomo fino alle tempie, con movimenti dall’alto verso il basso. Per un effetto rilassante, puoi anche disegnare un otto attorno agli occhi.
Ricordati infine di applicare la crema anche sulla palpebra fissa (la zona appena sotto il sopracciglio). Anche in questo caso la direzione corretta è quella dall’interno verso l’esterno.
Questa la proposta sul nostro shop:
Ricordatevi, la crema che resta sempre sullo scaffale non funziona!