Come scegliere il fondotinta giusto per il tuo incarnato?
Buongiorno Biottine!
Come sapete da qualche giorno abbiamo inserito un nuovo brand nel nostro shop: Neve Cosmetics
Da quando vi ho parlato dei suoi fantastici prodotti, la domanda più gettonata è stata proprio sulla scelta dei fondotinta, da sempre il nostro tallone d’Achille!
E se vi dicessi che per scegliere il giusto colore di fondotinta, non occorre fare studi di funzioni e risolvere equazioni di terzo grado, ma semplicemente, occorre misurare due fattori: il colore (o sottotono) e la tonalità.
La combinazione di queste due caratteristiche dà vita alla gradazione specifica della pelle.
Ad esempio se la tua pelle ha sottotono caldo (warm) e tonalità chiara (light) sei di gradazione il Light Warm.
Ma come si calcolano questi due fattori???
Capire l’altezza di tono
La tonalità è invece l’altezza di tono del vostro colore: chiarissimo (FAIR), chiaro (LIGHT), medio (MEDIUM), scuro/abbronzato (TAN), molto abbronzato (DARK), scuro (RICH) molto scuro (DEEP).
- FAIR: pallidissimo-gotico tendente al bianco, pelli generalmente nordiche (Amanda Seyfried – Emma Stone – Jessica Chastain)
- LIGHT: pelle chiara europea, bionde o castane chiare con pelle che si arrossa al sole (Taylor Swift – Cara Delavigne – Bianca Balti)
- MEDIUM: pelle chiara ma vivace, che si abbronza facilmente, mediterranea (Blake Lively – Jennifer Lawrence – Mila Kunis – Selena Gomez)
- TAN: pelle abbronzata, intensa, mediterranea (Ariana Grande – Kendall Jenner – Eva Mendes)
- DARK: pelle molto abbronzata o scura (Kim Kardashian – Rihanna – Beyoncè)
- RICH: pelle decisamente scura e (Naomi Campbell)
- DEEP: pelle scurissima (Lupita Nyong’o)
Capire il sottotono
Per sottotono o colore si intende la tinta dominante della nostra pelle. Vengono suddivisi in 3 categorie Neutral, Rose o Warm.
Per capire se siamo Neutral, Rose o Warm un metodo consiste nell’osservare le vene all’interno del braccio: se sono blu sei rose, se sono verdi tendi al warm, se non riesci a capire qual è il colore delle tue vene perché sono di un colore indefinito tra il verde ed il blu quasi sicuramente la tua pelle ha sottotono neutral.
Dunque sintetizzando se abbiamo :
- un colorito rosato delle pelli nordiche: ROSE (vene all’interno del braccio blu)
- il color avorio delle caucasiche: NEUTRAL (vene all’interno del braccio verdi)
- il colorito dorato delle mediterranee : WARM (vene all’interno del braccio dal colore indefinito)
Miscelare colori diversi
Gli incarnati e le loro sfumature sono potenzialmente infiniti e può capitare che non si riesca a trovare esattamente la propria tonalità in una specifica linea, ma nessun problema: è possibile miscelare i colori tra di loro in modo da poter creare sul momento il fondotinta perfetto per la nostra carnagione.
Scegli la texture più adatta a te!!
La texture del fondotinta si deve scegliere in base alla caratteristica della tua pelle ( mista, secca o impura) e anche in base alla coprenza che vuoi dal tuo fondotinta.
Neve Cosmetics infatti ci propone
- Un fondotinta compatto che usato da solo è adatto per chi vuole una coprenza leggera-media e alle pelli miste impure;
- Un fondotinta più cremoso in stick dalla coprenza medio-alta adatto da solo alle pelli secche e se opacizzato con ciprie e/o il fondo compatto diventerà super confortevole anche per le pelli grasse e miste 😉
Bene, ora hai tutte le informazioni necessarie per scegliere il tuo fondotinta!!!
Buono shopping 😀