Cous Cous di Miglio
Il Miglio in Cucina
Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore.
Oggi noi lo prepareremo invece con un altro cereale, il Miglio!
Il miglio è un cereale che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali.
Sapete che io amo tanto questo cereale dalle mille proprietà, di cui ho fatto anche una cura mediante integratori (clicca qui per saperne di più) .
Oggi vedimo come integrarlo in cucina con una ricetta veloce e buonissima de preparare in estate.
Ingredienti:
- 300gr miglio
- 50 gr piselli
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 gambo di sedano
- olio d’oliva e sale qb
Preparazione:
Cuocere in pentola il miglio, dopo averlo fatto tostare con un po’ di olio, con acqua o brodo pari a 3 volte il suo volume.
Intanto spadellate la cipolla e successivamente aggiungete le carote tagliate a cubetti o a rondelle come più preferite, il peperone, le zucchine, la melanzana, il sedano e quello che più vi piace.
La cottura delle verdure può essere anche fatta a vapore o nel forno, se volete rendere il piatto ancora più leggero 😉
Una volta cotte le verdure disponetele in un grande piatto e incorporate il miglio. Mescolate bene e aggiungete un filo d’olio e qualche foglia di menta.
Il Cous Cous di Miglio è pronto, potete servirlo caldo ma è ottimo anche freddo!
Buon Appetito!
*Le foto del piatto finito sono immagini prese sul web, purtroppo non ho avuto modo di farle… il tempo di andare a prendere il cellulare e già si erano spazzolati tutto!! :p
Presto metterò le mie 😉
♥ SaByo