Crostata Vegan
La Crostata è senza dubbio il dolce per antonomasia, perfetta sia per un’ottima colazione sia come merenda per i bambini.
In più è un dolce gustoso e semplice da preparare (il che non guasta 😛 ).
Oggi voglio mostrarvi un alternativa alla classica “crostata della nonna”, diciamo una versione rivisitata : la crostata vegana con confettura di pesche e mele 😀
Ecco la ricetta.
Ingredienti pasta frolla vegana:
- 300 gr di farina integrale o di kamut o quella che più desideri
- 1/2 bustina di lievito per dolci bio
- 1 cucchiaio di Stevia
- 120 ml di latte di mandorla o avena
- 70 ml di olio extra vergine di oliva
Ingredienti per la confettura vegana:
- 3 pesche
- 1 mela non trattata (bio)
- 100 gr di zucchero grezzo di canna
- Il succo di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di Agar Agar
Preparazione:
- La pasta frolla della crostata: Setaccia il lievito e la farina, versaci il latte , la Stevia e l’olio ed amalgama bene creando un panetto liscio.
Fai riposare in frigo 10 min. - La confettura : Lava bene le pesche e la mela tagliale a pezzettoni e inserisci il tutto in una pentola capiente (comprese di buccia), poi aggiungi lo zucchero e il succo del limone.
Quando lo zucchero si è ben sciolto fai cuocere a fuoco moderato per 1 ora e una volta passato il tempo dovrebbe essersi formata una purea, a questo punto aggiungi l’Agar precedentemente sciolto in un po’ di purea.Cuoci la crostata a 180° C per 30-35 min.Fai raffreddare e se vuoi puoi setacciare lo zucchero a velo sulla crostata, io lo faccio soprattutto se si è un pò bruciacchiata 😛
B
on appétit.
Ti suggerisco di leggere anche questi articoli