Gelatine alla frutta fatte in casa
Sono colorate, divertenti e dolcissime. Ma di cosa sono fatte esattamente le gelatine di frutta o caramelle gommose?
Forse non tutti lo sanno, ma uno degli ingredienti utilizzati per la fabbricazione di queste caramelle è un ingrediente di origine animale. Dietro la sigla E441, infatti, si cela la gelatina animale, chiamata anche colla di pesce e ricavata normalmente dalle ossa di maiali e altri animali d’allevamento.
Tipi diversi di gelatine:
Le gelatine di origine vegetali invece si ottengono dall’estrazione di una sostanza collosa, formata dai polisaccaridi, contenuta all’interno di semi, tuberi, radici e alghe.
- Il più conosciuto è sicuramente agar agar, chiamata anche la gelatina della Cina o del Giappone, è una delle più famose, prodotto ottenuto dalla lavorazione di vari tipi di alghe rosse tropicali.
È molto ricca di sali minerali e si usa per aspic e dessert perché non altera il sapore. Inoltre è consigliata in estate come gelificante perché dà un gel più stabile, che non si scioglie facilmente come la colla di pesce. - La carragenina o alginato di sodio è formata da sali di metalli alcalini di esteri solforici di polisaccaridi (viene poi isolato il sale di sodio). È in polvere, insapore e inodore.
Dunque perché non farle noi a casa?
Per la nostra ricetta useremo l’agar agar molto semplice da trovare in commercio 😉
INGREDIENTI:
- succo di frutta = una tazza e mezza
- alga agar agar in polvere = 4 cucchiai
- miele (a seconda dei gusti) = 2-4 cucchiai
- estratto di vaniglia (facoltativo) = 1/2 cucchiaino
- formine
PROCEDIMENTO:
- Versate il succo in un pentolino insieme all’alga agar agar già trattata e mescolate. Mettete la pentola su un fornello a fuoco medio e fate riscaldare, senza portare a ebollizione.
- Aggiungete gradualmente gli ingredienti continuando a mescolare. Fate attenzione: il composto deve risultare morbido e non granuloso.
- Vi accorgerete che il composto è pronto se prendendone una piccola parte e ponendola su un piatto si solidifica velocemente è pronta, altrimenti lasciatela ancora sul fuoco per qualche minuto ancora.
- A quel punto, versate il tutto negli stampini e lasciate raffreddare.
- Conservate in frigorifero. Se riposte in un contenitore ermetico, le nostre gelatine di frutta, possono durare anche due settimane.
Facile vero?