Maschera viso purificante al Caolino
La maschera all’argilla, costituita da un insieme di minerali tra cui silicio, alluminio, ferro, calcio, magnesio e potassio, è veramente un toccasana per tutti i tipi di pelle: tonifica, purifica, migliora la circolazione, ecc.
Innanzitutto va sottolineato che, a differenza di quello che si legge nella maggior parte di riviste e siti internet, la migliore argilla da utilizzare è l’argilla bianca detta anche caolino che risulta meno aggressiva sulla delicata pelle del viso.
L’argilla verde invece è aggressiva e specialmente su pelli delicate non dovrebbe proprio essere utilizzata.
Questa è più indicata per il corpo, sopratutto per le sue ottime proprietà sfiammanti e drenanti o da utilizzare, magari mischiata al caolino, per maschere purificanti per pelle grassa e poco sensibile.
L’argilla di caolino porta in superficie le impurità, è un ottimo anti-infiammatorio e migliora la circolazione riducendo le rughe. Si trova molto facilmente, nelle farmacie ed erboristerie a pochi euro.
INGREDIENTI:
- Caolino= 1 cucchiaio
- miele = 1/2 cucchiaio
- tea tree oil = 5 gocce
- acqua quanto basta
VARIANTE PER PELLI GRASSE:
- Caolino = 1 cucchiaio
- Argilla verde = 1 cucchiaio
- Glicerina = 1 cucchiaio
- Ossido di zinco (opzionale )= 1 cucchiaio
- Acqua qb.
- Olio di menta = 1 cucchiaio
Mischiando gli ingredienti otterrete una pappetta che potete spalmare sul viso o con le mani o aiutandovi con un pennellino.
Una cosa importante è il tempo di posa: la maschera va tolta prima che si secchi, è sufficiente tenerla in posa per 5-10 minuti e sciacquarla via con acqua tiepida. Quando l’argilla si secca, significa che porta via anche l’acqua del nostro film idrolipidico, risultando dunque molto aggressiva.
CONSIGLI:
Prima di applicare la maschera, dovete:
- Pulire il viso secondo le proprie abitudini (olio, detergente, sapone, tonico)
- Aprire i pori con il vapore: prendete una pentola e bollite l’acqua preferibilmente con delle erbe purificanti tipo rosmarino, salvia, bucce di limone, basilico, lavanda ecc. Una volta bollita l’acqua posizionate la testa sopra la bacinella e copritela con un asciugamano per non far disperdere il calore. Tirate fuori la testa non appena sentite troppo calore e ripetete l’operazione per 5 minuti.
- Per un trattamento completo potete mettere sugli occhi due fette di cetriolo, due dischetti di cotone imbevuti di latte o due bustine di tè tiepide.
Se non hai voglia di spignattare tu una maschera viso puoi trovare sul mio shop le maschere viso monodose già pronte di Bioearth
Oppure le mie fantastiche maschere in crema Ambrosia e Cenerina
Sabyo