Lo shampoo che fa venire il cancro non è più una bufala
Il Center for Environmental Health (CEH) ha effettuato dei test indipendenti per verificare la presenza di una sostanza incriminata di causare il cancro e l’ha riscontrata in ben 98 shampoo, saponi e altri prodotti per il corpo.
Vi ricordate la bufala, che girava su Facebook qualche mese fa, su un famoso shampoo che faceva venire il cancro?
A quanto pare non era poi fantascienza, a dirlo è il (CEH) Center for Environmental Health.
In seguito a dei test indipendenti ha verificato la presenza di una sostanza incriminata di causare il cancro, e l’ha riscontrata in ben 98 shampoo e altri prodotti per il corpo.
La sostanza sotto accusa è il cocamide dietanolammina ( cocamide DEA ).
Una forma chimicamente modificata di olio di cocco usato come addensante o agente schiumogeno in molti prodotti.
I prodotti testati che presentano alti livelli di cocamide DEA includono shampoo che troviamo anche noi al supermercato, (dunque di facile reperibilità), realizzati da Colgate, Palmolive, Colomer, Paul Mitchell e molti altri.
Fatto ancora più grave e che alcuni dei prodotti commercializzati per i bambini e falsamente etichettati come biologici sono stati trovati positivi a questa sostanza.
” La maggior parte delle persone credono che i prodotti venduti nei negozi siano sicuri, ma i consumatori devono sapere che non è sempre così e che questa sostanza presente provoca il cancro” ha detto Michael Green, direttore esecutivo della CEH . “Ci aspettiamo che le aziende agiscano rapidamente per porre fine a questo inutile rischio per la salute delle nostre famiglie . “
Oltre a molti nomi di marca di shampoo e prodotti per la cura della persona (vedi l’elenco completo, di seguito), il test di CEH ha trovato cocamide DEA in prodotti della Walmart, Trader Joe, Pharmaca e Kohl .
Il CEH ha acquistato lo shampoo e altri prodotti in luoghi di grande distribuzione. Alcuni dei prodotti presenti sono noti anche in Italia, parliamo di grandi marchi che conosciamo benissimo, qui trovi la lista completa.
Il punto è sempre uno Biottine: OCCHIO ALL’ INCI
(Fonte: ecowatch.com)
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
Review Shampo & Balsamo Biovera
I Provenzali: shampoo e balsamo all’olio di Sapote
Review Maschera Nutriente con Olio di Argan Glenova
Schultz: Shampoo Ravvivante alla Camomilla
Lavera linea Repair Rosa & Cheratina Veg
Omia Laboratoires: Maschera Capelli Aloe Vera
Omia Laboratoires: Fisio Shampoo Eco Biologico Aloe Vera